Laboratori e Attività Integrative

Scarica il PDF con tutte le informazioni sui laboratori!

Laboratorio di cucina
Mettere le mani in pasta è un ottimo modo per passare un po’ di tempo in compagnia e conoscersi: ottimo pretesto per gli alunni di classe prima che, appena arrivati nella nuova scuola, stanno imparando a conoscersi e stringendo nuove amicizie. Le docenti del corso insegneranno alcune ricette semplici ma gustose, dolci e salate, e i prodotti del laboratorio saranno condivisi a casa con le famiglie: a loro il giudizio sulla riuscita della preparazione.

Corso base e avanzato di Fotografia
In questo laboratorio i ragazzi potranno innanzitutto sperimentare l’importanza dei tempi lenti, della personale scelta dell’immagine da cogliere, dell’essenza di un momento fugace che viene fermato, colto, valorizzato e pensato e più in generale del far attenzione ai particolari di ciò che ci circonda. Consapevoli che il guardare è condizione necessaria ma non sufficiente per riuscire a vedere, la macchina fotografica diviene quindi strumento per facilitare la capacità di vedere intesa come un salto qualitativo che, coinvolgendo la coscienza del soggetto osservante, diviene responsabile della comprensione acquisita.

Calcetto
Un corso che non ha bisogno di presentazione: un laboratorio sportivo, da svolgere rigorosamente in palestra, in cui ragazzi e ragazze possono divertirsi e imparare il gioco di squadra da un docente che di calcio, sicuramente, se ne intende.

Scolpire…una nuova materia!
La didattica dell’arte attraverso l’esperienza della scultura e della modellazione per sviluppare la capacità immaginativa ed interattiva con la materia e la coordinazione occhio-mano.

Fiabe, racconti fantastici e storie realmente accadute
Il laboratorio di cineforum, pensato come un luogo di visione di film e dibattito, ha lo scopo di educare alla socializzazione tra pari e, attraverso racconti cinematografici che riprenderanno alcune conoscenze apprese in classe in italiano e storia, sviluppare la capacità di confronto tra saperi.

Strategie di studio
Attività pratiche per sviluppare e potenziare le strategie di studio relativamente a organizzazione, lettura, comprensione e memorizzazione del materiale di studio al fine di migliorare il rendimento a scuola, aumentare la motivazione e ridurre l’ansia da prestazione scolastica

Certificazione Trinity: GESE (Graded Examination in Spoken English) GRADE4
Corso di approfondimento linguistico che mira ad incoraggiare e far acquisire sicurezza nella comunicazione in lingua inglese. Al termine del percorso un esaminatore madrelingua, appositamente inviato dal Trinity College di Londra, valuta le abilità di produzione orale e di ascolto (Speaking & Listening) dei partecipanti.

Il club del libro
Il club del libro non è un laboratorio, ma un vero e proprio club! Infatti, chi vi si iscrive riceverà una tessera con la quale potrà vantare la propria appartenenza a questo prestigioso circolo.
Il club si riunisce una volta alla settimana, in uno spazio dedicato esclusivamente al relax e alla lettura, dove ci si potrà confrontare, discutere e anche bere un the in compagnia.

Woodlab
In questo laboratorio i ragazzi si sperimenteranno nella lavorazione del legno utilizzando utensili manuali quali pialle, raspe, segacci, cacciaviti e, azionati dal professore, alcuni utensili elettrici. Ogni ragazzo costruirà un arco lungo funzionante e completo di corda, che porterà a casa al termine del laboratorio.

“Morbide gioie”: Laboratorio di gioielli in feltro
Hai voglia di creare qualcosa di unico e speciale da regalare alla mamma, ad un’amica o – perché no?! – da tenere per te? Hai un po’ di pratica nell’assemblare, tagliare e incollare e magari anche un po’ di gusto nell’abbinare i colori? O magari sei una frana con la creatività, ma ti è venuta voglia di metterti in gioco? Questo è il laboratorio giusto per te! Nei freddi pomeriggi invernali ci divertiremo a creare dei simpaticissimi gioielli in feltro! Collane, orecchini e bracciali unici, creati da voi, coloreranno il vostro inverno e vi permetteranno di passare del piacevole tempo insieme alle vostre compagne e a una simpatica maestra!

Social Network Driving Licence: per non finire nella rete!
Il laboratorio prevede 4 incontri tenuti rispettivamente da un tecnico informatico, un esperto di legge, uno psicologo e un sociologo per andare a sviscerare i vari aspetti dell’utilizzo dei social. Al termine del corso un esame computerizzato permetterà di conferire ai partecipanti la Patente di utilizzo dei social Network

Adolescenti al cinema
Il laboratorio di cineforum, pensato come un luogo di visione di film e dibattito, ha lo scopo di educare alla socializzazione tra pari su tematiche relative all’età. Quella del cinema è una forma d’arte che colpisce l’interesse degli adolescenti, per questo è spesso veicolo ideale per la comprensione della realtà e delle problematiche sociali, favorendo in tal modo la riflessione e il confronto.

Scacchi a scuola
Un corso di scacchi nella scuola valorizza gli aspetti formativi del carattere e educativi della mente giovanile, quale veicolo di cultura e di associazionismo. L'apprendimento della tecnica di gioco rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendo nello stesso tempo. Chi pratica questa disciplina, in generale, acquisisce una più profonda capacità di concentrazione e potenzia senza sforzo le caratteristiche elaborative del cervello con notevoli effetti benefici anche in altri campi come l'organizzazione del proprio lavoro o l'apprendimento delle materie scolastiche.

A testa in giù: piccolo laboratorio circense
Attraverso le tecniche della giocoleria il workshop mira a sviluppare la coordinazione occhio mano e conduce all’interazione positiva tra studenti. Insegnanti dell’Accademia Circense di Verona!

Español ¡Que divertido! Corso base di Spagnolo
Un percorso coinvolgente e ricco di giochi che accompagna alla scoperta della lingua e della cultura spagnola attraverso un approccio ludico, basato sulla simulazione di situazioni di vita quotidiana.

La mente che mente
Percorso per incrementare la consapevolezza sulle relazioni, sulle emozioni e sui processi comunicativi al fine di contenere le manifestazioni del fenomeno del bullismo. L’esperienza si svilupperà tramite laboratori interattivi impostati secondo il pensiero Feuerstein.

“Latine loqui!”: corso base di latino
Il laboratorio è rivolto ai ragazzi e alle ragazze di terza che hanno il desiderio di conoscere un po’ più da vicino questa lingua antica, perché hanno scelto di proseguire gli studi in un liceo o anche per puro interesse personale! L’obiettivo del corso è quello di far conoscere ai ragazzi le basi della lingua latina: si partirà dalle loro conoscenze di analisi logica per capire come si costruiscono le frasi latine, si studieranno le declinazioni dei nomi e la coniugazione di qualche verbo ed infine si proverà a mettere in pratica le conoscenze acquisite con qualche breve versione! L’apprendimento sarà reso più divertente da momenti di lavoro di gruppo e da metodologie di studio ludiche e coinvolgenti…com’è possibile? Iscrivetevi e lo scoprirete!

Scuola Paritaria Cattolica di II grado CARLO PERUCCI
Via Are n°3 - 37140, Marzana (Verona)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Centralino 045.55.00.18 - Cell. 342.71.75.127
Cooperativa Cultura e Valori

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rea Verona: 252222 - Cod. Fisc. e P.IVA: 02633530239
Albo Naz. Soc. Coop. a mut. prev. A110115 del 09/03/2005