PNRR

Titolo del progetto: Cultura e Valori MULTI Si-STEM
Ente gestore: Cooperativa Sociale Cultura e Valori
Scuola paritaria non commerciale capofila: ITE R. Guardini
Sedi di svolgimento delle attività:
• Scuola secondaria di secondo grado ITE R. Guardini
• Scuole secondarie di primo grado Carlo Perucci – Santa Teresa – Don Allegri – Antonio Provolo – Angelico Melotto
• Scuole primarie Virgo Carmeli – Antonio Provolo – Santa Bakhita

Descrizione del progetto
Il progetto “Cultura e Valori MULTI Si-STEM” si propone di intervenire con diverse proposte didattiche sulla rete di scuole della Cooperativa Sociale Cultura e Valori, ente gestore delle scuole stesse. Il progetto intende lavorare su tre ambiti:
• L’implementazione delle STEM, che vedrà coinvolte le nostre scuole primarie, sec. di I e di II grado;
• L’implementazione del MULTIlinguismo, che interesserà le scuole sec. di I grado e, più approfonditamente, la scuola sec. di II grado “Romano Guardini”, capofila del progetto;
• L’attività di Orientamento, sempre per ITE Guardini (in vista dei possibili percorsi universitari, ITS e mondo del lavoro) e per le Sec. di I grado (in vista della scelta scolastica delle sec. di II grado).
Il pensiero che guida l’intero progetto prevede un graduale intervento nei diversi cicli scolastici. Si parte dalla scuola primaria mediante un approccio ludico, curioso e costruttivo alle attività STEM, stimolando la curiosità delle bambine e dei bambini, la loro capacità operativa e creativa; nelle scuole sec. di I grado le attività STEM, sempre proposte con metodologie di lavoro laboratoriali, creative e di loro interesse, saranno affiancate da alcuni moduli dedicati ad ampliare l’orizzonte sulle lingue straniere e, nelle classi conclusive del ciclo di studio, all’orientamento scolastico; nella scuola sec. di II grado, capofila del progetto, saranno proposte le stesse attività (STEM, Multilinguismo e Orientamento), con una attenzione particolare alle ore dedicate al Multilinguismo.

Scarica documento AVVIO Progetto

Attività

Titolo edizione
1363-ATT-827-E-1 – Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione

Descrizione
Lo svolgimento di questi percorsi avverrà sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) e saranno finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere nell’accesso agli studi e alle carriere STEM e al rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, con particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
Saranno svolti in presenza, rivolti a gruppi di almeno 9 studenti e tenuti da almeno un formatore esperto in possesso di competenze documentate sulle discipline STEM e sulle tematiche del percorso, coadiuvato da un tutor.
Gli approcci pedagogici saranno fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.
Particolare attenzione sarà rivolta al superamento degli stereotipi e dei divari di genere, valorizzando i talenti delle alunne e delle studentesse verso lo studio delle STEM e rafforzando ulteriormente le loro competenze.

Avviso pubblico – procedura di selezione

Scarica il modulo Domanda di partecipazione

Scuola Media Paritaria Cattolica di I grado CARLO PERUCCI

Via Are Coltri n°3 - 37142, Marzana (Verona)